STELLA AZZURRA 6 - FIN BETON 5
Una buonanotte per tutta la notte carissimi avventori del Blogghy…è con sommo rammarico che annuncio a tutti la fine di un grande sogno… e di logica… la sconfitta dell’equipo in quel dei quarti del campionato regionale CSI..
Ma passiamo per gradi a valutare questa partita che è stata indubbiamente una delle più sofferte e giocate della nostra carriera calcistica.
In una giornata plumbea dove il temporale imperversava sovrano la giornata dei quarti di finale ha avuto inizio straordinariamente in quel di Rudiano… ridente cittadina della “quasi bassa bresciana”. Già dal mattino squadre han fatto di tutto per poter raggiungere la sognata semifinale ma solo 2 ce l’hanno fatta e tra quelle… neppure il Nave è stato presente (complimenti ugualmente ragazze perché presumo che il Peja fosse un super squadrone!!!)… Ma noi siamo interessate indubbiamente al pomeriggio dove arriviamo al “campo” nel momento più tragico… quando infuriava pure una bella grandinata e la partita precedente era addirittura stata sospesa. Il morale delle finbettole pare alto nonostante o soprattutto l’addio al nubilato di Cinsì festeggiato la sera/notte prima. (Naturalmente nella piena sobrietà… sapevamo cosa ci aspettava il giorno dopo… cosa curiosa… dalla lettura di una tazzina… si è notato il volto di un falco…. Mumble.. davvero curioso…). Dicevo che l’animo finbettese pareva alto, molto alto.. forse stavolta ci credevamo davvero… forse addirittura troppo per osare di sperare ma questo è quanto poi è successo. Dagli spogliatoi avversari ecco uscire ragazze di bianco/rosso/blu vestite con un paio di pantaloncini che sul fondoschiena avevano stampata la scritta Hawk (FALCO).. assolutamente sbalorditivo.. allora la tazzina diceva il vero…. Da panico… insieme al falco dei denti che battevano…. Non dalla paura ma forse per la sofferenza!!! Curioso il fatto che io stia leggendo un libro dove l’incipit dice queste parole: “Solo nel silenzio la parola, solo nella tenebra la luce, solo nella morte è vita; fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.”.. Vabbè non c’azzecca una benemerita ma consentitemi il fatto che sia curioso e che forse mi sono lasciata un po’ condizionare (senza parlare dell’animaletto portafortuna di una di noi!!!).
Ma iniziamo con la formazione: THE ONE AND THE ONLY (Miky), PRISMO “U” (Dany), FORATONE (Roby), THE CAP (Milly), FIUSTEMBERG FIUSTA (Fausta), BOMBERINO (Silvia) PIEDE A CALAMITA (Sere). A disposizione Giuffry e Did.
Mentre romba un temporale che ha ancora da venire ad infuriare sul ridente paesello, le due compagini si studiano provando tiri e quant’altro. Noi sembriamo, al solito, in difficoltà, come se in campo ci fosse sempre una giocatrice libera dell’altra squadra. Ed è vero, le ragazze del STELLA AZZURRA (SA) pare giochino in una in più, o meglio probabilmente loro sono abituate a muoversi di posizione durante il gioco provocando così un certo scompiglio o quantomeno smarrimento nelle avversarie.. Il campo fa veramente schifo, è saturo d’acqua per la grandinata e la pioggia cadute pochi minuti prima durante la partita precedente. Le nostre ospiti si fanno valere e si dirigono immancabilmente sempre verso la nostra area e il nostro The one and the onl. Certo a volte sono sfortunate, altre ancora, magistralmente, la nostra Dany (in formissima) bloccava oppure se non lei Roby… ma l’unica nostra che si è distinta in questi primi minuti di gioco è sicuramente Fiusta che ha pure provato un paio di conclusioni finite a fil di rete.
Le ragazze del Stella Azzurra paiono comunque avere una marcia in più rispetto a noi e fanno davvero paura. E infatti al 9’23” su calcio d’angolo, ecco giungere il primo degli 11 goal che si sono visti in questa partita. SA 1 – FB 0.
Però c’è da dire che in questa stagione siamo state capaci anche di belle rimonte.. uno dei pregi acquisiti quest’anno è forse stata una maggiore consapevolezza delle nostre forze e di rimando la serenità di poter andare avanti e far bene anche sotto di un goal. Per questo non passa che un minuto e qualche secondo (10’31”) che su splendido assist di Sere, Silvia la nostra super bomberina insacca di rabbia il goal del pareggio. SA1 – FB1.. Perfetto.. tutto da rifare.
Ecco per questo forse ancora non siamo pronte… risollevare una partita e non solo “tirare il fiato” dopo un goal fatto… e quindi passano unicamente 2 minuti e le nostre avversarie ci danno una nuova lezione di vita. SA2 – FB1.
C’è molto nervosismo in campo o forse sono solo io che lo percepisco.. ma si gioca davvero sul serio.. molto sul serio. Peccato che il Cap prenda una palla dritta sul naso e da distanza moooooooooolto ravvicinata… e a farle il sommo regalo neppure un’avversaria ma la nostra Foratone.. che proprio non aveva calcolato che lì davanti ci fosse proprio Milly!!!!. Primo cambio quindi per dare modo al Cap di riprendersi dal fattaccio. In campo GIUFFRY (Lucy media J).
Credo che l’unica cosa da fare sia dare il tutto e per tutto.. dare l’anima e metterla in quei piedi affinché qualcosa di buono possa saltar fuori. Ed è con questi miei pensieri vorticanti e bacati che lo stupore prende il sopravvento ed insieme pure un goal… e al 15’44” su assist di tacco di Fiusta mi pare, Sere va in goal riportando il parità il risultato … 15 minuti e già 4 goal visti.. SPETTACOLOSA PARTITONA!!!! SA 2 – FB 2. Piove e quindi la palla sguscia e mentre schizza qua e là le nostre avversarie diventano molto pericolose anche se il Cap sfodera la sua mitica frase: Dai che sbagliano….. fortuna che non ha detto DAI CHE HANNO PAURA.. (il cap è capace di farlo e l’ha fatto davvero!!!). Dicevo la palla sguscia come se fosse una persona incremata sotto la pioggia…. La palla sguscia e lo fa purtroppo dalle mani di Miky e quindi un altro goal per le nostre avversarie viene segnato…. Coraggio RAGAAAAAAAAA SA 3 FB 2. E la partita continua sempre più combattuta e sempre più pericolosa. Lucy chiama quindi il Time Out per riassestarci un attimo.. per capire cosa si può modificare.. insomma per fare il punto della situazione. Alla ripresa non molto è cambiato, noi sembriamo ugualmente un po’ confuse, anche se ora cerchiamo di giocare più nella metà campo avversaria. Le azioni si susseguono e una degna di nota è quella che parte dai piedi del Cap per poi approdare su Sere che rilancia Giuffry verso la porta avversaria.. ma la conclusione finisce purtroppo fuori. Poco male, di lì a breve un angolo viene concesso alle finbettole.. alla battuta il fantomatico e sempreverde Cap che pennella una palla dritta sulla testa di Silvia che non può far altro che insaccare in rete…. Ed ecco agguantato nuovamente il pareggio… GRANDIOSE RAGA!!!! SA3 – FB 3.
Ma come spesso capita… la gloria non è eterna ( e questo dovrebbe davvero farci pensare….perché non riusciamo a raccapezzarci subito dopo un goal fatto… ancora prese dai festeggiamenti ci fregano e ci spiazzano!!!) e neppure un minuto passa che le nostre ladies hawk ci affibbiano il loro quarto goal. SA 4 – FB 3.
Che Ping Pong raga.. un continuo andirivieni di palle in entrambe le aree e soprattutto questa carambolata in alternanza di goal… MAH!!!.
Ma tra il dire e il fare ecco che nuovamente un angolo ci viene concesso… angolo che non sfruttiamo per nulla ed il primo tempo finisce quindi con un goal di scarto. C’è bisogno di un po’ di carica ora… dobbiamo darci una mossa.. sappiamo di avere l’esperienza e la forza per dare molto ancora.. ma non ci dobbiamo innervosire.. e dobbiamo giocare tranquille per quanto possa sembrare assurdo. Miky si strizza i guanti la cosa è spettacolosa anche perché non ha ancora iniziato a piovere e lei è già completamente zuppa!!!! Porella…. Laura dice che ha i guanti con il periodico attaccato (ahahhahah troppo fuori).
Ed ora concentrazione perché tutto può ancora accadere e 25 minuti possono passare come un lampo o assomigliare all’eternità.
La ripresa vede subito Miky protagonista con un intervento eccellente… il pericolo arriva da una punizione e in breve il quinto goal viene lanciato come un macigno sulle teste delle finbettole. SA5 – FB 3 il massimo distacco conseguito…
Considerazioni mie mi portano a pensare che ci stiamo credendo un po’ poco… negli occhi vedo solo rabbia e nervosismo e così non va per nulla bene. Mentre il cielo inizia a brontolare il vento si alza…quel vento che avevamo evocato nella scorsa cabala… e quindi penso e spero che possa sospingerci ancora un po’.. un altro passo verso un sogno che si realizza..un altro balzo verso qualcosa di grande e molto importante… un passo verso quello che potrebbe essere il “collante” definitivo.. verso un qualcosa di insperato. Ancora nella nostra metà campo raga siamo …che partita caspita.. Coraggio..per noi e per il gioco, per il divertimento.. insomma per andare avanti ancora un po’.. CORAGGIO!!!!
Persa in questi pensieri quasi non mi rendo conto della nuova punizione.. stavolta è Fausta che butta fuori. Siamo a 7’56”. Però forse ora ci crediamo di più.. siamo tutte propense all’attacco! Siamo più grintose, pericolose. Sere prova un super tiro che becca la traversa (presumo che ancora stia tremando il palo.)… e nel frattempo anche il cielo ci ostacola iniziando a regalare scroscianti acquazzoni che rendono il campo quasi impraticabile. Mentre un roboante temporale annega letteralmente chiunque sia in campo, ecco che Sere si appresta a batter una punizione e.. per quanto è desiderato il risultato positivo dell’equipo ecco che infilza il quarto goal …..dai che c’è speranza eccome se c’è.. SA 5 – FB 4.
Partita sempre più movimentata.. da lodare entrambe le formazioni che al posto di correre farebbe prima ad andare in barca.. complimenti per la tenacia, per la caparbietà e per la gran voglia di vincere!!!!! Un angolo viene concesso alla Stella Azzurra.. ma almeno questa volta non va a buon fine… Diluvia e la palla sguscia fin troppo per i miei gusti.
Viene chiamato il Time out…ultimi consigli… e poi si ricomincia. La ripresa, per quanto possibile è ancora scoppiettante. Un angolo viene da noi battuto ma non siamo brave a sfruttare l’occasione. Nuovo cambio (credo di essermeli persi per strada durante la cronaca Sorry) Giuffry OUT e Silvia IN. Passa pochissimo tempo ed è lei la protagonista di un fallo in area che si sviluppa in un rigore quasi evocato 8in effetti per ridere l’avremo detto non so quante volte in panchina… dai..un bel rigore per noi).. così alla battuta va Sere che vuole regalarci il goal prima della fine della partita.. ma qualcosa va storto e il tiro è OUT… Coraggio.. non demordiamo… ora sarà indubbiamente difficile andare avanti ma si può fare… la disperazione sembra ormai sopraffarci soprattutto perché si applica alla perfezione la legge del goal sbagliato e goal subito e infatti ecco puntuale il sesto goal delle nostre avversarie. SA6 – FB4.Una partita davvero memorabile… pensate che a questo punto pure io vorrei entrare almeno per esserci.. per ricordarmela a vita e chi se frega del risultato!!!! J e ancora una volta mi stupite.. ancora una volta ribaltate ogni pronostico e quando sembra che tutto vada male e che l’oscurità inglobi il tutto.. ecco una luce e tanta tanta grinta… tanta voglia di non abbassare la testa ma di far vedere quello che abbiamo nel cuore.. perché alla fine.. dove non arriva la tecnica o la fortuna.. arriva sempre il cuore!!! E così è Fiusta che sotto una pioggia scrosciante realizza il quinto goal… manca ormai un minuto regolamentare e noi ancora vogliamo crederci… e ci crediamo di più quando la terna concede 3 minuti di recupero e allora si corre e si macinano chilometri a nuoto….. alla faccia del Fair play non ripassiamo una palla alle avversarie (cap non si fa.. però in effetti eravamo sotto di un goal, la ragazzuola non aveva subito falli ed era caduta giusto per perdere un po’ di tempo.. quindi… non dovrei dirlo… ma HAI FATTO BENE!!!) e tentiamo con un po’ di malizia il tutto e per tutto… ci sta dai!!! E poi … bhe e poi come si diceva prima dove tutto il resto non arriva.. è il cuore che fa la differenza o forse no!?!?!? Sta di fatto che la terna fischia il triplice fischio… e ci lascia con l’amaro in bocca.. un goal solo un goal per poter inseguire un sogno… le lacrime salgono verso gli occhi mentre un sorriso quasi pietrificato rimane sul viso.. infondo è stato davvero bello e non me lo sarei perso per nulla al mondo.. per questo a tute grazie…
Ed ora ragazzuole mie.. sarò blasfema.. perché vi sto scrivendo mentre l’Italia si becca il terzo goal… e davvero per lei mi viene il nervoso e non certo per la nostra bella equipo…allora non vale solo per noi il goal sbagliato = goal subito.. e noi ce ne siamo mangiati 2 di fila e così uno l’abbiamo preso!!! Che roba!!!
Innanzitutto volevo dirvi GRAZIE.. ad ognuna perché tutte avete riempito non solo le mie serate ma anche il mio cuore.. tutte nessuna esclusa…
Un grazie per questi anni trascorsi insieme.. con qualcuna pochissimi.. con altre quasi una vita… se si pensa che c’è una triade in questa squadra che l’ha presa per mano e ha vissuto per 11 anni tutte le sue vicissitudini nel bene e nel male…. Siamo sopravvissute a 3 allenatori, ad una miriade di giocatrici che han dato tanto o solo hannoartecipato tanto per.. fino ad arrivare alla formazione attuale.. la migliore di tutti i tempi che abbiamo mai avuto!!
Grazie perchè il sogno che abbiamo rincorso è nato dal nulla e a poco a poco si è sviluppato e tutte a modo nostro l'abbiamo coltivato....
Grazie perché siete voi.. e nonostante le incomprensioni e tutto quello che abbiamo vissuto insieme ancora una volta abbiamo avuto la forza di guardare avanti... ma sono anche consapevole che non tutto ciò che si rompe non sempre si può anche risanare!!!! Ma grazie perché comunque abbiamo dato il meglio ando non lo credavamo più possibile... grazie per le corse... per le punizioni scontate insieme... grazie per le cantate sotto la doccia.... per il ritornello che mi avete affibbiato (heheeh), grazie per quelloscoppio di gioia per quel goal fatto a novembre e che ancora mi emoziona e mifa salire le lacrime agli occhi....
Grazie al nostro Manny che quest'anno si è davvero sbattuta una cifra assurda per tutte noi... a volte certo è stata poco delicata.. ma infondo l'ha fatto per tutte noi e solo chi non fa nulla non sbaglia mai!!! Un grazie al MIO CAP di sempre... 11 anni trascorsi insieme... non sono paglia... prima parlavano di Cannavaro che anche se infortunato se n'è stato in panchina atifare e a rimanere con la squadra... nel b e nel male... cosa che tu hai sempre fatto e anche per questo stimo e se anche si dice tu abbia un fran brutto caratteraccio bhe.. si devono assolutamente contraddire.. perché alla fine tu ti incaponsci solo per ciò a cui tieni veramente e alla squadra tenevi davvero immensamente... grazie per tutto a te quindi...
Un grazie va a Miky che quando la piccola Did qui ha fatto di tutto per gettare la spugna con la porta hai raccolto l'eredità e hai fatto progressivamente grandi cose tra quei pali... grazie anche a te Miky la nostra unica grande saracinesca umana... che ha sempre dato l'anima....e che ha salvato risultati e magari anhe sbagliato.... ma che comunque rimane un baluardo di questa formazione.Un grazie va al nostro foratone a Roby.. perché ha macinato chilometri sulle fasce, perché si è ripresa da infotuni e non ha avuto paura a ricominciare e a rimettersi in gioco, un grazie perché è un gran mediatore e perché è raro che perda la pazienza.
Un grazie va indubbiamente al nostro Bomberino.. a Silvia la cui costanza è encomiabile... che a tempo di record ha partorito e ha ricominciato a giocare con noi tutte, che ha sempre saputo conciliare famiglia, lavoro e squadra, che si è sempre interessata di qualcuno che non era a 100 di condizione.. grazie per tutto anche a te.Un grazie va alla piccola Linji alias Plinto alias Viola. perché la grinta che ci hai messo sempre è stata unica!! Perché quando persegui un obiettivo non ci sono ostacoli, non ci sono infortuni.. c'è solo determinazione e tanto da dimostrare.... anche se dietro quella corazza c'è sicurametne molto, ma molto di più
Grazie all'altro pezzo di diga alias Prismo, alias Dany... per la tua precisione, per i tuoi tiri con l'urlo e per essere tornata nel momento del bisogno... grazie per essere stata per anni mia compagna di corsa.Un grazie va a Fran la cui carriera è stata tempestata da infortuni ma che in un modo o nell'altro sempre c'è stata e sempre ha creduto nel nostro gruppo.. e ha portato avanti le sue idee in ogni frangente.. grazie a te Fran...
Un grazie a Lucy Samber (a San Siro) e a tutta la sua famiglia (w santina e le sue torte e caramelle!!!), grazie perché sei tornata.. dopo altre esperienze e dopo tanti infortuni e al momento oppiortuno ci hai aiutate in questa avventura e ci hai accompagnate come un grande allenatore!!!Un grazie a Lucy la media (Giuffry) perché tra un'assenza e una corsa quest'anno hai fatto grandi cose... Hai dato quello che avevi e hai superato la paura di tirare con il sinistro... e quindi davvero a te tanto di cappello!!!
Un grazie a Cinsì che quest'anno è stata sìpiù assente fisicametne.. ma sappiamo anche noi il perché e il tuo di sogno coninua e si realizzerà esattametne tra 4 giorni.. e noi saemo lì cojn te ancora una volta.... grazie per le partitelle Cins.. perché hai dovuto prendere tantidi quei calcioni involontari della sottoscritta che mi chiedo ancora come tu non ti sia mai infortunata!!!!Grazie all'indomabile Fausta Fiusta,, perché da lei ho scoperto cosa sia la grinta....grazie per le stra cantate... per le risate sguaiate, per il 25 aprile trascorso cantanto io tu sere e la chitarrina.... grazie davvero per tutto...
Grazie a Laura e al suo meraviglioso carattere... che sa prendere tutto nel verso giusto ma che è capace di battersi come un leone messo alle strette... grazie peresserci stata e per averci supportatoanche quando l'infortunio titeneva lntana dai campi facendoti sofrire non solo fisicametne ma anche emotivamente...E grazie alla nostra piccola grande Sere.... 20 anni raga... venti anni e una carriera davanti... un talento unico e tanto cuore da mettere in ogni cosa che fa.. un grazie per essere partita in ordina e per essere scoppiata insieme a noi.. un grazie per le risate.. per le corse e le punizioni scontate per e con la tua Copy... grazie perché sei "pulita" anzi.. sei trasparente e ti crucci se pensi che qualsa è andato storto pe colpa tua.... lasciatelo dire sere.... Non è per un rigore sbagliato che si giudica una ersona.... ci sta.. rientra nei casi della vita... rientra nelle dinamiche del gioco calcio... è solo un intoppo momentaneo dal quale si può solo imparare.. e so che tu impari in fretta (magari a scuola di meno.. ma con quello che vuoi,...... fai davvero in un lampo!!!) e come dicevo prima al manny.. se non fai non puoi sbagliare... un encomio quindi al coraggio e nel tuo caso alla buona intenzione... il regalo ce l'hai fatto ugualmente ad aveci contattate e ad aver giocato 2 stagioni insieme a noi....
Ed ora un'altra era si apre... forse l'era dell'equipo si conclude.. o forse neppure.. tutto presumo stia a noi....
Fly away to a rainbow in the sky gold is at the end for each of us to find
There the road begins where another one will end
Here the four winds know who will break and who will bend
All to be the master of the wind
Grazie al Sig. Stolfini.. il nostro guardalinee preferito nonché papà di fausta che ha creduto in noi e ci ha accompagnate ovunque andassimo a giocare, un grazie comunque a Damiano per quello che ha saputo fare e perché noostante le incomprensioni quant'altro... ha saputo "impastarci" per benino e ha plasmato una bellissima squadra.
Grazie anche ai nostri supporters... a Mindy che non si è più persa un allenamento e ci ha aiutate in ogni modo... A Simi e Gianlu che chi ci hanno seguite in ogni dove e a chiunque si sia affacciato alla nostra realtà anche per il tempo di una scia di stella cadente...
Di cuore un grazie a tutte quanto sono banale, lo so, ma mi pareva DOVEROSO.. 11 anni veramente MERAVIGLIOSI
Did